Su Aspenia on line, la rivista elettronica del prestigioso Aspen Institute, un articolo del nostro Professor Roberto Panzarani, docente di Innovation Management presso la LUMSA, e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del Forum Terzo Settore del Lazio.

http://www.aspeninstitute.it/aspenia-online/article/perch%C3%A9-il-futuro-del-capitalismo-%C3%A8-comunitario

Il Presidente Panzarani sottolinea come bisognerebbe “riuscire a pensare in modo nuovo, ma soprattutto agire in modo nuovo e, come ci ricorda una frase di Abraham Lincoln, emanciparsi rispetto al passato”.

Il volume del professor Panzarani, da pochi giorni nelle librerie ed edito da Lupetti, “Costruire communities. Come cambierà il futuro del capitalismo, dell’economia, della società e del lavoro”, tra l’altro, delinea scenari ed illustra esperienze pratiche interessantissime di come imprese e cittadini, allo stesso livello, possano compiere, in direzione di “una nuova società” e – come sostiene anche l’economista, editorialista e già Segretario al Lavoro degli Stati Uniti, Robert Reich - come unica strada “per salvare il sistema capitalistico”,  l’inerpicarsi deciso e risoluto sui sentieri della community: il futuro del capitalismo, insomma, deve essere comunitario o non sarà.